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Gestione
Social Media

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Ideare una strategia di Social Media Marketing è quindi fondamentale ma bisogna farlo nel modo corretto altrimenti si rischia di sprecare tempo ed energie.

Per rendere le attività sui Social davvero efficaci si deve partire dal presupposto che, nella maggior parte dei casi, la concorrenza è spietata e l’attenzione degli utenti molto bassa: pochi secondi in cui bisogna cercare di restare impressi.

Ciò non significa colpirli a ogni costo, col rischio di risultare invadenti o troppo aggressivi.

 

L’obiettivo è riuscire a catturare l’attenzione del target di riferimento sfruttando gli strumenti per la gestione dei Social Media che si hanno a disposizione.

Non è importante tanto arrivare a tutti, quanto riuscire a colpire chi davvero interessa al brand e può farlo crescere. 
 

Per svolgere le attività sopra citate, c’è bisogno di una figura specifica: il Social Media Manager (SMM). Chi è costui e di cosa si occupa? Parliamo di un professionista che intraprende una serie di azioni per assicurare la buona riuscita della strategia di Social Media Marketing. Si tratta quindi di una figura strategica che è fondamentale coinvolgere fin dall’inizio. 

 

Ovviamente per le realtà aziendali di grandi dimensioni risulta più facile integrare una professionalità del genere all’interno del proprio organico, mentre più complicato è per le piccole imprese e per i professionisti che non hanno la possibilità di mettere a budget una spesa di questa portata.

In casi del genere, si può pensare di affidarsi a una consulenza privata per la fase iniziale e per il monitoraggio spot delle attività, che poi nel day to day vengono gestite autonomamente.
 

Ci sono anche dei servizi dedicati che supportano le piccole realtà nell’implementazione delle attività che fanno capo al Social Media Manager.

 

L’attuale panorama dei Social è davvero molto ampio, proveremo quindi a fornire una lista non esaustiva di quelli al momento più utilizzati in Italia e nel mondo.

 

  1. Tra i Social Network di proprietà della società Meta Platforms (ex Facebook) troviamo ovviamente Facebook, ma anche Instagram, oltre a WhatsApp e Messenger. Questi ultimi due non si possono considerare dei Social al 100% ma ci si avvicinano molto.

  2. Youtube è di gran lunga il Social più utilizzato dagli utenti della rete ma anche meno presidiato dai brand in quanto richiede investimenti notevoli a supporto della video strategy.

  3. Altri due Social Network molto utilizzati dai business oggi sono poi LinkedIn e Twitter che hanno un approccio più istituzionale il primo, e giornalistico il secondo, e ben si sposano con la comunicazione brandizzata. Si parla infatti sempre più di personal branding, soprattutto su LinkedIn che è la community di riferimento a livello professionale.

  4. Un discorso a parte riguarda TikTok, il Social Network sulla cresta dell’onda dove i più giovani e creativi amano intrattenersi con video prodotti dalla community. Ma è possibile sfruttare questo canale per le imprese? Alcune ci hanno provato e hanno integrato TikTok all’interno del proprio piano Social, ma in definitiva tutto dipende dalle proprie possibilità e dagli obiettivi che si vogliono conseguire. Per i business, soprattutto per i più piccoli, TikTok rappresenta sicuramente una grande sfida e in un futuro prossimo potrebbe spalancare nuove opportunità. 

  5. Oltre a questi, ci sono altri Social che meritano una menzione come: Pinterest, Snapchat, Tumblr e Telegram che sono molto utilizzati da determinati target e meritano, quindi, di essere considerati se in linea con il proprio brand.

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